Atelier Sposo

Atelier Sposo

Se state cercando di capire cosa indossare il giorno del vostro matrimonio ma siete un lui…questo articolo fa per voi!

Indubbiamente la sposa sarà sotto l’attenzione costante di tutti ma anche voi, sposi, avrete la vostra parte di palcoscenico quel giorno insieme alla vostra amata.

Per cui, qual è l’abito più adatto? Quali gli accessori?

Abito Sposo L'Aquila

Tight, frac, mezzo tight smoking, o 3 pezzi, cosa cambia? 

Da considerare sicuramente c’è un fattore: deve esserci armonia fra gli sposi, quindi molto lo detta lo stile del matrimonio e l’abito della sposa. Ad esempio, se la sposa indossa un importante abito lungo con strascico, il galateo vorrebbe lo sposo vestito in tight o mezzo tight.  Oppure se lo stile del vostro matrimonio è boho chic e quindi la sposa avrà un abito privo di volume, scivolato, con pizzi, molto natural, perché non optare per un abito sul marrone o beige, con delle bretelle? 

Insomma, c’è da valutare e anche qui provare e provare ma in linea di massimo, se avete dubbi, qualsiasi sia il vestito della vostra futura moglie, all’uomo è concessa la soluzione dell’abito a 3 pezzi.

Ora andiamo a vedere le differenze tra gli abiti!

  • TIGH 🡪  indicata per le nozze formali o solenni. La particolarità è nella giacca molto lunga che arriva fino a metà coscia. Questo stile è diffuso negli ambienti aristocratici ed è per quegli sposi che vogliono essere all’altezza della loro regina il giorno delle nozze… regina non solo in senso metaforico!!! 
Abito sposo L'Aquila tight
  • MEZZO TIGHT 🡪 se il tight vi piace ma è troppo importante e la giacca classica vi sembra vista e rivista, sicuramente lo stile che fa per voi è il mezzo tight!!!  Questo abito ha una giacca della lunghezza classica ma l’iconica forma arrotondata del tight. 
Abito sposo L'Aquila mezzo tight
  • FRAC O MARSINA 🡪 è indubbiamente lo stile più retrò fra tutti. È riconoscibile dalla famosa cosa a due punte e all’allacciatura con un solo bottone. Comunque sia, la modernità anche qui non manca: rivisitato nei dettagli del rever che, o a lancia o a scialle (vedi le differenze in foto), può essere in tessuti a contrasto. Accessori come il bastone da passeggio o il cappello a cilindro non possono mancare! Un look moderno e accattivante anche per chi guarda alla moda del passato! 
Abito sposo L'Aquila Frac
  • 3 PEZZI 🡪 opzione più scelta dagli sposi che amano uno stile contemporaneo: è l’intramontabile stile classico, l’outfit elegante per un’occasione speciale.
    l’abito a 3 pezzi è costituito da giacca e pantaloni dello stesso tessuto e gilet da abbinare o tono su tono o a contrasto.
    La giacca ha un taglio dritto, nel taschino si può inserire un pochette di seta oppure, sul rever, una boutonniere a richiamare il bouquet della sposa. Anche qui, i dettagli fanno la differenze: in questo stile, il rever, o risvolto o bavero, sarà classico, quindi molto largo dagli 8 ai 10cm. È solito utilizzare un rever largo per colui che ha una corporatura robusta, mentre quello stretto valorizza fisici slanciati o sposi di bassa statura.
Abito Sposo L'Aquila
  • SMOKING 🡪  eccoci qui davanti la rivoluzione! Per il galateo non andrebbe mai indossato come abito da sposo: infatti prevede che venga indossato solo di sera, o di solito dopo le 18.00, in occasioni formali ma mai in contesti nuziali.  Nel corso della storia l’utilizzo dello smoking come abito da sposo però, è stato ormai ampiamente sdoganato, (soprattutto negli Stati Uniti), quindi se sei uno sposo rivoluzionario che ama l’eleganza, eccoti servito!
Abito sposo L'Aquila smoking

Bisogna comunque indossarlo correttamente nei particolari, per cui: 

  1. il rever deve assolutamente essere a scialle e in raso lucido e l’allacciatura monopetto e con un unico bottone
  2. mai indossare uno smoking con la cravatta, è ammesso sempre e solo il papillon! 

Se è vero che una sposa può rispecchiare il suo essere nell’abito, la stessa cosa vale per l’uomo con la giacca: tra colori da abbinare, stili differenti, rever da scegliere, cravatta o papillon, ogni sposo potrà valorizzare il proprio io!

Ora manca solo…capire qual è il tuo!!!

Buone prove!

Buona organizzazione!

0 comments on “Atelier SposoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *