State organizzando il vostro matrimonio a L’Aquila e state pensando a come disporre i tavoli?
Se avete qualche dubbio su quale tavolo usare e come, siete nell’articolo giusto!
Purtroppo questa è una fase abbastanza stressante e impegnativa della preparazione del matrimonio e non ci crederete fino a quando non lo proverete! Questo perché fino all’ultimo il numero degli invitati non è mai certo e possono esserci defezioni last minute che scombinano tutto. Inoltre va fatto proprio poco prima del grande giorno quindi, a tutto il da fare, si aggiunge questo piccolo lavoro che può essere poco piacevole.
Ecco quindi una piccola guida che può alleggerirsi e chiarire le idee.
Innanzitutto, quali sono i tipi di tavolo?
- Tavoli imperiali
- Tavoli tondi
I tavoli imperiali sono i classici tavoli lunghi e rettangolari, ma perché sceglierli? Per bellezza ed utilità. Indubbiamente uno dei motivi è per la sua magnificenza, un tavolo imperiale ben allestito è impattante. I vostri invitati rimarranno stupiti!

Inoltre può essere utile scegliere questo tavolo quando si ha una grande compagnia di amici che non si riesce a separare in tavoli più piccoli. Si possono creare diverse forme come a T, a ferro di cavallo, uno più lungo accompagnati da altri tondi e chi più ne ha ne metta.
Insomma, se avete un bel gruppo di amici può essere un’ottima idea metterli insieme e rendere la festa ancora più divertente. In questo caso però ricordate che i segnaposti sono fondamentali per non creare situazioni imbarazzanti (leggi l’articolo sulla mise en place).
Si possono creare tanti segnaposti interessanti, per questi contattatemi ( sez contatti) e vi aiuterò con idee economiche e originali.
I tavoli tondi invece sono utili perché proprio, al contrario degli imperiali, riescono a separare in più nuclei parti delle famiglie che magari non vanno molto d’accordo tra di loro.
Anche questi tavoli ovviamente possono essere scenici e allestiti ognuno diverso dall’altro in base al vostro mood.
È la soluzione più utilizzata; d’altra parte è meno dispersiva perché in un gruppo ristretto i commensali potranno parlare e conoscersi di più fra loro. I matrimoni sono belli anche per questo!

Queste sono le differenze fondamentali per utilizzare una soluzione o l’altra, ma è ovvio che la decisione finale è dettata principalmente dalla location scelta: non potete mettere un tavolo lungo 2 metri se la sala non è abbastanza spaziosa!
Dopo aver deciso quale opzione di tavolo rispecchi di più i vostri gusti e le esigenze dei vostri cari, dovrete:
- chiedere alla location una piantina di come si possono disporre i tavoli
- capire quanti invitati vanno a ogni tavolo
- collocare i vostri invitati
- scegliere nome dei tavoli, eventuali segnaposti, mise en place, creare il tableau
- pensare all’allestimento floreale
È ovvio che in entrambe le soluzioni ci si può sbizzarrire con i fiori in base al vostro budget e stile/tema del wedding. Occhio però alla grandezza giusta del tavolo!!!
Di cosa parlo? Per capirlo, non perdetevi il prossimo articolo.
Resto a vostra disposizione qui,
Buona organizzazione sposi
0 comments on “Disposizione dei Tavoli per il tuo matrimonio”Add yours →