Siete in procinto di sposarvi? State organizzando le vostre nozze all’Aquila? Benvenuti su matrimoniolaquila, il blog che vi aiuterà nel vasto mondo del wedding!
Oggi parleremo di come creare una mise en place effetto WOW!
Il tavolo è il posto in cui i vostri ospiti passeranno una buona parte della giornata, ci avete mai pensato? Quindi perché non renderlo più accogliente possibile? Bello da vedere o con un segnaposto che potranno riportare a casa?
La prima reazione dei vostri invitati quando guarderanno il loro tavolo, dovrà essere WOW!
Scopriamo insieme come renderla tale!
Il primo consiglio è:
lo STILE. Se avete optato per uno stile o un tema preciso vi consiglio di riprenderlo anche nella tavola. Come? Innanzitutto deve essere coerente con la location, ad esempio: in un castello principesco il mood non potrà essere rustico o bucolico. Stonerebbe!
Fatta questa premessa, i COLORI sicuramente giocano un ruolo fondamentale: se con la wedding planner avete già scelto una palette di colori, che sarà usata anche nell’allestimento floreale, allora quelle tonalità le potrete riprendere anche in tutti i dettagli del tavolo, a partire dalla tovaglia, alla stoviglia, alla sedia, al segnaposto.
Ad esempio, se il vostro mood è elegante potrete orientarvi su l’oro abbinato ad un rosa antico oppure un bel contrasto di bordeaux o, perché no, nero.
Ancora, se il vostro tema è Harry Potter, perché non usare (in modo studiato e armonico) i colori delle 4 case di Hogwarts?
Non abbiate paura di osare, purché rispecchi i vostri gusti e sia armonioso!
Quindi ricordate, stile, tema e colori dovranno andare a braccetto!
SEGNAPOSTO PERSONALIZZATO; cos’è innanzitutto? Come dice il nome stesso, segna il posto di un invitato al tavolo. Viene usato principalmente nei tavoli molto grandi, andando così ad evitare situazioni imbarazzanti in cui gli ospiti non sanno dove sedere o rimangono posti vuoti. Col passare del tempo l’utilizzo si è esteso anche ai tavoli più piccoli, divenendo quindi non solo un utile dettaglio ma soprattutto un accurata finitura, donando un dolce ricordo da portare a casa.
Tema: alice in wonderland
Ecco perché ci si può sbizzarrire in base al tema o stile: un cuoricino in legno, un origami, un cartoncino con una bella frase scritta, scatoline e chi più ne ha ne metta! Ho realizzato anche dei segnaposto che si mangiano 🙂 con dei cioccolatini (presi da Dolci Aveja ovviamente) così gli ospiti li possono assaggiare se attanagliati dalla fame nell’attesa dell’arrivo degli sposi.
La TOVAGLIA è la prima cosa a notarsi all’ingresso della sala perché l’insieme dei tavoli colpisce l’occhio. Ecco perché, se ne avete la possibilità, potreste usare un colore differente dal classico bianco o panna, magari che richiami il mood o tema.
Il TOVAGLIOLO, può essere di grande impatto se piegato a mestiere.
Tema: giapponese, tovagliolo piegato a ventaglio con segnaposto a forma origami
La SEDIA, ormai è sorpassato il classico coprisedia bianco. Osiamo con delle sedie particolari! Oppure, perchè non decorarle con nastri o fiori?
Le STOVIGLIE: sicuramente ogni mise en place che vi ha colpito su internet avrà avuto bellissimi e particolari piatti, bicchieri e posate. Non il classico bianco. È ovvio che arricchisca di molto la tavola ma è anche vero che noleggiare tutto ciò comporta dei costi molto elevati. Bisogna valutare i preventivi, ma se potete permettervelo sicuramente darà un valore aggiunto alla tavola.
Ovviamente il centrotavola potrà essere pensato e realizzato in base a tutto ciò che ci siamo detti… se non avete idee contattatemi qui, sarò felice di consigliarvi!
In tutto questo ricordate che non sempre le location sono disposte a fare composizioni particolari sulla tavola in quanto richiederebbero molto tempo, per questo dovreste affidarvi ad una figura come la wedding planner che possa seguire ogni allestimento e darvi la garanzia che tutto è come voi ve lo eravate immaginato!
Il fil rouge del vostro matrimonio si noterà ovunque e contribuirà a rendere ancora più indimenticabile quel giorno, per voi e per tutti i vostri cari.
Se avete bisogno di una consulenza, non esitate a contattarmi!
Buona organizzazione sposi!
0 comments on “Mise en place effetto WOW per il tuo matrimonio a l’Aquila”Add yours →