tendenze matrimonio l'aquila 2021

Tendenze matrimonio 2021: quali sono? Come muoverci?

Con la ripresa degli eventi, dei matrimoni, dell’entrata in zona bianca della maggior parte dell’Italia, finalmente si inizia a respirare un’aria di normalità: la nostra, quella che ci fa sentire a casa, quella fatta delle abitudini, ma soprattutto quella di relazioni. È innegabile che questo anno di pandemia ci abbia cambiati; la cosa che probabilmente ci è più mancata dopo il contatto umano, è la natura e lo stare all’aria aperta! Questo distacco ci ha fatto capire ancora di più quanto sia importante rispettare l’ambiente e incoraggiare la sostenibilità!

Ecco perché anche nei matrimoni si riporta questa esigenza, questa voglia di riscoprire la natura e rispettarla. 

Partiamo allora con i 5 trend del momento!

Eco-friendly wedding

Proprio per i motivi sopra citati, sicuramente un trend che ormai sta prendendo sempre più piede, è l’ecologico. Ecco perché le coppie che hanno a cuore l’ambiente e la natura sceglieranno di celebrare questo tipo di matrimonio. 

I veri protagonisti del wedding eco-friendly sono i colori della natura, come il legno grezzo, tanto verde e l’utilizzo di fiori di stagione. Per i tessuti, la juta e le fibre naturali come il cotone o in generale tonalità che richiamano il green. 

Lo stile nel quale possiamo definire i matrimoni del 2021 è sicuramente il bucolico, in spazi ampi con fioriture romantiche. 

Matrimonio ecologico non vuol dire solo stile e tema naturale, ma soprattutto lo scegliere fornitori con un’etica sostenibile e a impatto zero. Dai catering che evitino l’utilizzo smodato di plastica, a cibi e fiori di provenienza locale, a bomboniere che siano sia utili che ecologiche (oggi c’è una scelta sempre più ampia), alla creazione di allestimenti in cui si utilizzi il riciclo creativo. 

Insomma essere attenti alla natura non vuol dire solo palette di colori, ma un atteggiamento che miri a cambiare il mondo in cui viviamo!

Aspetto olfattivo 

Per creare un’atmosfera davvero mozzafiato è necessario coinvolgere tutti i sensi e certamente la cura dell’aspetto olfattivo è un trend del 2021. Proprio per sorprendere i nostri invitati in tutti i sensi, iniziamo da uno di questi che di solito viene un po’ trascurato! E se i fiori molto profumati, come la lavanda, non bastassero? Utilizzando delle fragranze scelte e pensate con cura, che richiamino anche i fiori da voi scelti, oppure usare candele profumate nei tavoli, negli allestimenti, nella confettata può essere un modo di accompagnare i vostri invitati all’evento già dalle stesse partecipazioni.

Il wedding intimo 

L’anno appena trascorso così particolare ci ha cambiati, ed ha cambiato nel profondo anche le nostre relazioni. Questo tempo dilatato ci ha dato l’occasione di riscoprire quali sono i veri affetti, ne abbiamo forse scoperti di nuovi, ma abbiamo sicuramente avuto il tempo di capire quali persone vogliamo al nostro fianco in un giorno così importante. Si fa strada il detto “pochi ma buoni”.

Ecco perché un’altra tendenza è un matrimonio intimo, un micro-wedding, con un numero di invitati che si aggira intorno ai 50 invece che 150/200. Questi sono gli eventi che si adattano alla società in cui viviamo!

Su questo vi rimando all’articolo delle migliori location per matrimoni a L’Aquila.

Colori pastello

In ogni matrimonio i colori sono fondamentali per esprimere un’emozione o uno stato, ecco perché i toni sul pastello doneranno freschezza, pacatezza e calma alla vostra giornata! Il 2021 è l’anno del tortora, verde menta, rosa cipria, lilla, pesca, giallino, azzurro; sono tutte tonalità trendy e diverse per le vostre decorazione floreali, gli abiti delle damigelle, la mise en place e allestimenti vari.  Insomma, con un po’ di fantasia potrete creare qualcosa di unico e se volete qualche consiglio sarò lieta di aiutarvi!

Il wedding dress 2021

Questo nuovo anno segna un cambiamento importante per le spose: attraverso un vestito si vuole trasmettere il proprio stile e il proprio essere. Ecco perchè gli abiti da sposa soddisfano tutti i gusti: in linea con il wedding ecologico che richiama il bucolico, ci sono gli abiti in stile boho-chic, quindi con scollature, pizzi e ricami. 

Via libera anche agli abiti colorati, rosa cipria, avorio o anche colori pastello, oppure particolari colorati come le scarpe, una cinta, o un velo colorato. 

Si ai completi pantaloni, agli orli che si accorciano.

Il 2021 è anche l’anno del corsetto rivisitato, d’ispirazione vintage! La particolarità di questa moda è l’essere utilizzato anche in linee scivolate e succinte e non sono declinato in modelli ampi e principeschi come fino a poco tempo fa. 
Bene, qualche dritta su cosa quest’anno potrete creare ce l’avete, adesso dovete solo iniziare a progettare e realizzare… il vostro giorno si avvicina!
Se può servirvi un aiuto vi ricordo che potete contattarmi qui, una wedding planner può sempre essere utile!

buona organizzazione!

0 comments on “Tendenze matrimonio 2021: quali sono? Come muoverci?Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *